COME REINSTALLARE WINDOWS

Capita a volte che per varie cause si ha la necessità di dover reinstallare il sitema operativo,detto in questo  modo può sembrare una cosa difficile da fare e solo per persone esperte,ma non è così,vediamo ora come fare.

Per reinstallare Windows ci sono due modi differenti,il primo consente di preservare i dati presenti sull'Hard Disk,e l'altro di formattare completamente il computer,cancellando tutti i programmi,i file e le impostazioni presenti nel pc.

Qualunque opzione si scelga è opportuno effettuare un BACKUP dei file che si ritengono più importanti.

Una volta scelta la strada da percorrere per reinstallare il vostro sistema operativo e aver provveduto a fare il BACKUP dei dati che ritenete più importanti,si può procedere con la reinstallazione di Windows.
Munitevi qundi del dischetto di installazione di Windows,inseritelo nel lettore DVD del computer e riavviate il sistema.
Dopo il riavvio attendete che sullo schermo compaia il messagio (premere un tasto per avviare da cd rom o dvd rom) a questo punto premete un tasto qualsiasi sulla tastiera,partirà il SETUP di Windows.
 Nella prima schermata che comparirà dovrete selezionare la lingua,premere quindi AVANTI e poi INSTALLA,ora se richiesto dovrete digitare il PRODUCT KEY della copia di Windows,cliccare nuovamente su AVANTI.
Ora vi si presenterà davanti la finestra sulle condizioni di utilizzo del software (consiglio di leggerle con attenzione),mettete il segno di spunta su ACCETTO LE CONDIZIONI DI LICENZA,premere su AVANTI e dopo su PERSONALIZZA per procedere con l'installazione del sistema operativo.

A questo punto si dovrà scegliere se reinstallare Windows senza cancellare i file presenti sull' Hard Disk,dove è salvato il vecchio Windows,oppure formattare tutto cancellando documenti,file ed impostazioni.

Nel primo caso se decidete di lasciare intatti i file presenti sull'Hard Disk,si dovrà selezionare l'Hard Disk nel quale è installata la versione precedente di Windows,poi cliccare su AVANTI e dopo su OK.
Nel secondo caso ,per formattare tutto il sistema si dovrà selezionare l'opzione OPZINI AVAZATE quindi cliccare su FORMATTA e poi su OK ed in fine su AVANTI.

Adesso non rimane che attendere che la copia del sistema operativo si installi sul computer,finita la procedura di installazione il pc si riavvierà e si dovrà iniziare la procedura per configurare Windows,dove si dovra impostare l'account utente,le preferenze per gli aggiornamenti,la connessione internet e la sicurezza.

Se in precedenza avete deciso di non formattare il computer,troverete tutti i file del vecchio Windows nella cartella (C:\WINDOWS.OLD)tra questi troverete anche i file che sono presenti nella cartella (UTENTE DI WINDOWS) che comprende ( VIDEO,IMMAGINI,MUSICA ecc) e tutti i file ed i programmi di Windows.

NOTA : la guida è valida per l'installazione di qualunque tipo di Windows,anche per il nuovo Windows 8.