COME AVVIARE IL PC DA CD/DVD O USB (BOOT)

Inalcuni casi si ha l'esigenza di far avviare il computer da CD/DVD o chiavetta USB,in modo da caricare un programma o un altro sistema,invece di caricare il sitema operativo dall'HARD DISK.

Vediamo ora come si cambia l'ordine di BOOT.


Per prima cosa accediamo al BIOS (vedi post COME ENTRARE NEL BIOS),una volta entrati nel BIOS occorre trovare la sezione dedicata al BOOT (può essere una scheda separata o ancora un'opzione sotto ad un'altra scheda),sulla destra sono spiegati i tasti di comando per selezionare le modifiche da compiere.

Dopo aver trovato le opzioni di BOOT,vi dovrebbero comparire in ordine i relativi sitemi di avvio del pc,ora selezionate la prima voce e premete INVIO per cambiarla scegliendo il supporto con cui si desidera avviare il pc,per spostare i relativi sistemi di avvio dovete usare le frecce di direzione o in alcuni casi il segno + e - che trovate sui tasti della tastiera.
immagine a scopo illistrativo la grafica potrebbe cambiare in base alla versione di bios usata
Dopo aver modificato l'ordine di BOOT del pc,premete il tasto per salvare le impostazioni ed uscire dal BIOS,se premete ESC vi ritroverete nella schermata principale,SAVE per salvare, è molto importante ricordarsi di selezionare sempre l'opzione SAVE AND EXIT,altrimenti le modifiche apportate non verranno salvate e rimarrebbe tutto come prima.

Quando il computer si riavvierà ,caricherà prima dal sistema da voi selezionato in precedenza,anzichè dal normale HARD DISK,se poi dal sistema da voi selezionato non vi è nulla,caricherà il sistema operativo dall'HARD DISK.


ATTENZIONE : in alcuni casi se sul sitema da voi selezionato per avviare il pc non ci fosse nulla,potrebbe comparire una schermata nera e il computer non caricare neanche dall'HARD DISK,se così fosse dovrete ripetere l'operazione inserendo un CD/DVD o chiavetta USB con dati eseguibili.