SOFTWARE MALEVOLI



Per capire meglio la differenza di tutti i programmi malevoli (Virus),ed i problemi che comportano,di seguito trovate una lista che ne riassume le caratteristiche principali.

SPYWARE : programma in grado di registrare scelte e preferenze in modo totalmente nascosto e quindi all'insaputa dell'utente,per poi inviare le informazioni acquisite a società che riutilizzano i dati ricevuti per scopi commerciali.

COOKIE : sono piccoli file di testo che vengono usati dai siti Web per memorizzare le informazioni del computer,in modo da riconoscerlo ogni volta che l'utente ritorna sullo stesso sito Web.
Questo sistema può essere usato per inviare sul computer dell'utente un BAD COOKIE,che rivela tutte le informazioni principali,compresi in alcuni casi indirizzi e numeri di conti bancari o carte di credito.

ADWARE : advertising display software,è rappresentato da qualsiasi programma che al suo interno sia visualizzata della pubblicità,questa soluzione rappresenta una tipica scelta diffusa dai produttori di software,essi così facendo riescono a fornire il loro programma gratuitamente, lo svantaggio di questo sistema è quello di essere associato molto spesso a sistemi di TRACKING,i quali sono in grado di carpire dati ed informazioni riservate dell'utente.

DIALER : è un software con la capacità di reimpostare la connessione internet,andando a modificare il numero telefonico del proprietario,con una tariffa maggiorata.
Questi software sono usati sopratutto nei siti Web,dove è possibile scaricare loghi o suonerie per cellulari,o nei siti di natura erotica.
Il metodo per installarsi all'interno del sistema del pc,è tramite SCRIPT ACTIVEX.

BROWSER PLUG-IN : sono delle piccole estensioni per il browser in uso,il loro scopo principale è quello di aumentare le funzionalità del browser nel quale vengono installate.( per esempio le Toolbar)
La nota negativa è che molto spesso vengono usati per installare senza nessun consenso software spia,con l'intento di monitorare l'utente,o peggio reindirizzarlo verso siti contenenti Virus.

ACTIVEX : è una tecnologia realizzata dalla Microsoft,con l'intento di ottenere pagine Web interattive ed multimediali,inquanto sarebbe molto difficile poterle realizzare con i vecchi script.
La capacità degli ACTIVEX di accedere al sistema,li rendono molto pericolosi,infatti spesso sono portatori di DIALER,SPYWARE,HIJACKER.

HIJACKER : si tratta di un dirottamento da parte del browser,nell'intento di sostituire la pagina iniziale con siti totalmente estranei all'utente,che nella magior parte sono di natura erotica.
L'attenzione per la pericolosità di questa tecnica,non è solo per il momentaneo disservizio da parte del browser,ma sopratutto l'indirizzamento dell'utente in possibili siti trappola,capaci di installare nel sistema del computer,SPYWARE e i molto pericolosi KEYLOGGER.

KEYLOGGER : sono software invisibili all'utente in grado di monitorare qualunque azione venga svolta al computer (tasti digitati,invio E-Mail,file utilizzati,conversazioni in chat,ecc.).
Questo tipo di software,invia le informazioni rilevate direttamente al suo creatore,in modo totalmente indisturbato da antivirus e firewall,purtroppo senza essere bloccato.

In conclusione,per evitare danni o conseguenze gravi vi consiglio di installare un buon antivirus e di mantenerlo constantemente aggiornato.