COME ENTRARE NEL BIOS

Il Bios è una serie di istruzioni contenute in un chip collocato sulla scheda madre,che consentono di avviare il sistema operativo all'accensione del pc e di mettere in comunicazione Hardware e Software.
Per entrare nel Bios,bisogna premere ripetutamente il tasto per accedere al setup,il tasto si identifica nella schermata iniziale del pc,con un messaggio del tipo (press F2 to enter setup),ma potrebbe essere necessario premere in alternativa F10 o CANC.
Una volta identificato e premuto il tasto che ci permette di entrare nel Bios del nostro pc,ci troveremo davanti una schermata con fondo blu o grigio piena di scritte,che per chi non è esperto potrebbero sembrare incomprensibili ma in realtà hanno tutte un loro compito o azione ben precisa.

Vediamo come si suddividono le impostazioni del Bios.

Main : (generale) dove troviamo le impostazioni per la data/orario e le informazioni generali sul pc.

Security : (sicurezza) dove si possono impostare password per l'accesso al Bios e l'avvio del computer.

Advanced o Boot : (avanzato) qua si può regolare le impostazioni della scheda video,della lingua o dell'ordine di avvio ecc.


Strumenti : qua trovate altre impostazioni varie.


Una volta apportate le modifiche volute sul Bios,per salvare ed uscire dal pannello di controllo premere prima ESC e poi YES,il computer si riavvierà e sarà possibile riprendere il vostro lavoro.