COME MASTERIZZARE UN CD/DV DA UN FILE ISO ( Windows 7 )

Un file ISO,chiamato anche immagine del disco,è un file singolo dove è copiato un intero cd/dvd dati.

Masterizzando un cd/dvd da un file ISO,nel nuovo disco sono contenuti gli stessi file,cartelle e le proprietà del disco originale.
Il modo più semplice per ottenere un file ISO è scaricarlo da un sito Web.

Per masterizzare un file ISO,(la sua estensione è in genere ISO oppure IMG)su un cd/dvd registrabile(cd/r o dvd/r)si può utilizzare MASTERIZZATORE IMMAGINI DISCO DI WINDOWS.

La scelta di masterizzare un cd,un dvd,o un disco blu-ray,dipende dal masterizzatore che si usa,dal tipo di dischi che esso supporta,dalle dimensioni del file immagine del disco ed in fine dal dispositivo nel quale andremo ad utilizzare il disco masterizzato.

Procediamo con le fasi di masterizzazione del file ISO.

Per prima cosa,inseriamo il cd/dvd o blu-ray registrabile nel masterizzatore.

Dopo aver inserito il disco da masterizzare all'interno del masterizzatore,clicchiamo START posto in basso a sinistra sulla barra di Windows,e scegliamo la voce COMPUTER.

Aquesto punto rechiamoci in ESPLORA RISORSE,dove dovremo cercare il file di immagine del disco (ISO)che dsideriamo masterizzare,una volta individuato dovremo fare doppio clic su di esso.

Nel caso avessimo più masterizzatori,è opportuno selezionare il masterizzatore che intendiamo usare,quindi nell'elenco MASTERIZZATORI CD,in MASTERIZZATORE IMMAGINI DISCO DI WINDOWS,dovremo selezionare il masterizzatore che intendiamo usare.

Se desideriamo verificare che l'immagine del disco,sia stata masterizzata correttamente,è possibile selezionare la casella di controllo VERIFICA IL DISCO DOPO LA MASTERIZZAZIONE.
Questa casella è necessario selezionarla se il file immagine del disco rappresenta un aspetto critico,per esempio se il file ISO contiene un aggiornamento del FIRMWARE.

( immagine a scopo illustartivo )


Ora possiamo passare alla masterizzazione del disco,quindi non rimane che cliccare su MASTERIZZA,per fare partire la scrittura del file ISO sul cd/dvd scrivibile.

Con il MASTERIZZATORE IMMAGINI DISCO DI WINDOWS,non è possibile creare file dell'immagine del disco,per fare questo è necessario installare un Software apposito per masterizzare cd/dvd,che consenta di creare file dell'immagine del disco da un cd/dvd.

Un programma che può essere utile in questo caso,è CD BURNER XP.

Questo Software,offre la possibilità di masterizzare cd/dvd in dati,in audio o ISO,molto intuitivo e facile da usare,nonchè completamente gratuito.

Potete trovare informazioni al riguardo,nella sezione MASTERIZZARE del mio Blog,in oltre troverete altri software,che potrebbero soddisfare meglio le vostre esigenze.