COME INSTALLARE UNA PERIFERICA

Installare un nuovo componente Hardware sul computer,vuol dire farlo riconoscere al sistema in modo che ci sia una comunicazione tra il sistema ed il nuovo componente aggiunto,di solito questa procedura è molto semplice,nel più comune dei casi è sufficiente agganciare la periferica nell'apposito alloggio che ospita il computer,ed installare i relativi drivers che occorrono alla nuova periferica per il suo corretto funzionamento.

Ma se una periferica già presente nel computer non funziona più?

Per prima cosa accertiamoci quale sia il problema o la causa,potrebbe trattarsi di una rottura meccanica del componente Hardware,in questo caso non rimane che sostituire la periferica,ma spesso una periferica può smettere di funzionare per una eventuale perdita dei drivers,il sistema non trova i file che gli consentono di comunicare con quella periferica,l'unica cosa da fare in questi casi è reinstallare la periferica,avendo l'accortezza di cancellarla prima dal sistema,evitando così vari problemi di conflitti durante la nuova installazione,fatto questo potremo cominciare la procedura per fare riconoscere nuovamente al sistema la periferica.



Per eliminare la periferica dal sistema andate su PANNELLO DI CONTROLLO,dopo su SISTEMA ed in fine selezionate la voce GESTIONE PERIFERICHE,cliccando su RIMUOVI nella finestra che si apre si potrà rimuovere la periferica che ci interessa.
Attenzione ad selezionare una sola periferica dall'elenco,se si dovesse eliminare la voce gerarchica più importante comparirà un messaggio di errore.

Per installare una periferica,se non si dispone di un disco di installazione contenente i drivers per il corretto funzionamento della periferica,seguite questa procedura.


Andate su PANNELLO DI CONTROLLO,cliccate su RICONOSCIMENTO GUIDATO NUOVO HARDWARE.


Si aprirà una schermata che avverte di chiudere tutte le applicazioni attive per consentire la corretta installazione della periferica,cliccate AVANTI,ora il sistema tramite una finestra vi avviserà che non sarà disponibile per nessun'altra operazione fino a che la ricerca del novo componente sarà terminata.



Cliccate nuovamente su AVANTI,il sistema vi proporrà due alternative,la prima automatica (per utenti meno esperti) e la seconda manuale (per utenti che hanno maggiore dimestichezza con il sistema).



Vi consiglio di selezionare la prima alternativa quella automatica,Windows cercherà le periferiche non presenti e controllerà che si possano installare senza problemi chiedendovi prima una conferma,potrebbe capitare che il sistema chieda di inserire un disco di installazione dei drivers opportuni,in questo caso se la periferica dispone di disco d'installazione inseritelo,in alternativa potete usare il disco per l'installazione del sistema operativo,in fine per completare l'installazione non vi rimane che seguire la procedura guidata di Windows.