COME CONVERTIRE FILE DI WORD IN PDF

Spesso si ha bisogno di inviare documenti di Word tramite E-Mail,ed essere sicuri che siano visibili anche a chi non ha Office installato nel computer,il modo più semplice è quello di convertirli in PDF,così da renderli più compatibili e meno modificabili rispetto a documenti creati con Word.

Se nel computer è installato Microsoft Office 2010 o in alternativa Microsoft Office 2013,convertire un documento di Word in PDF è molto semplice.

Prima di tutto si dovrà aprire il documento ( DOC,COCX,RTF ) con Word,dopo di che si dovrà cliccare sulla voce FILE collocata in alto a destra,nella finestrella che si apre selezionare SALVA CON NOME,ora scegliete in quale cartella all'interno del vostro computer salvare il documento.
Scelta la cartella di destinazione selezionate PDF e dal menù che si apre cliccate su SALVA COME,in caso si abbia necessità di alleggerire il documento,per poterlo inviare tramite E-Mail,o inviarlo ad un destinatario che avesse una connessione internet lenta,si può ridurre la dimensione del documento spuntando la voce DIMENSIONE MINIMA,ora non rimane che cliccare su SALVA,per salvare il documento di Word nel formato PDF.


Per chi avesse installato nel computer Microsoft Office 2007,per poter convertire documenti di Word in PDF,occorre installare il componente aggiuntivo di Microsoft Office 2007 salvataggio in formato PDF o XPS Microsoft,scaricabile gratuitamente da QUÌ.

Per tutti coloro che non avessero Office installato nel computer,un software molto valido per convertire documenti di Word in PDFDOXILLION DOCUMENT CONVERTER.

Immagine a scopo illustrativo

Il programma è gratuito ( uso personale ) e permette di convertire in contemporanea molti documenti nei vari formati di File,la caratteristica di DOXILLION DOCUMENT CONVERTER,è quella di consentire la conversione di File ( DOC,DOCX ) in PDF senza necessariamente aprirli uno ad uno.

                     INSTALLIAMO ED USIAMO IL SOFTWARE :

Scaricate il software DOXILLION DOCUMENT CONVERTER.

Per iniziare il download cliccate su DOWNLOAD NOW (pulsante rosso),finito il trasferimento del programma sul computer,apritelo cliccando sul File DOXPSETUP.EXE (appena scaricato ),ora nella finestra che apparirà cliccate prima SI e poi su ACCEPT.

Per evitare l'installazione di programmi pubblicitari aggiunti (non necessari al programma ),togliete tutti i segni di spunta su tutte le voci che compaiono,ora non resta che cliccare su FINISH per completare l'installazione e poter avviare DOXILLION DOCUMENT CONVERTER.



Appena DOXILLION DOCUMENT CONVERTER si sarà aperto,cliccate su ADD FILE,selezionate dal vostro PC il File di Word da convertire,una volta selezionato il File da convertire selezionate la voce OUTPUT FORMAT e scegliete dal menù a tendina che si apre .PDF,ora cliccate su CONVERTER e dopo su NO THANKYOU,così da avviare la conversione dei documenti di Word in PDF.



COS'È L'INDIRIZZO IP

Avete mai sentito parlare di INTERNET PROTOCOL ( IP ) ?
Non sapete bene cosa sia?
Allora è arrivato il momento di fare chiarezza su cosa sia questo indirizzo IP,ed a cosa serva.


Esistono due tipi di indirizzo IP,il primo è l'IPv4,usato maggiormente oggi e offre una disponibilità massima di 4.294.967.295 di indirizzi,il secondo è l'IPv6,oggi non molto utilizzato,ma le statistiche indicano che la saturazione degli indirizzi IPv4 avverrà entro il 2016,quindi grazie al nuovo IPv6 si avranno a disposizione 340 miliardi di miliardi di nuovi indirizzi.

Per mezzo dell'indirizzo IP,ogni singolo computer o qualsiasi altro dispositivo che sia in grado di collegarsi ad Internet,viene identificato univocamente all'interno della rete Internet,indifferentemente che essa sia pubblica o privata,logicamente si utilizzerà gruppi diversi di indirizzi pubblici o privati in base al tipo di rete utilizzata.

L'IPv4,presenta un indirizzo composto da una serie di numeri in notazione decimale,si suddividono in 4 gruppi di 3 cifre, (000.000.000.000 )questi corrispondono a valori binari di 8bit per ciascun gruppo,quindi si ha un totale di 32bit.

Figura a scopo di esempio

Per garantire l'univocità di questi indirizzi,esiste un'organizzazione che ha il compito di scegliere quali utilizzare nella rete pubblica,in modo da regolamentarne le modalità di assegnazione.

Esistono 5 classi di indirizzi IP pubblici,ognuna propone un diverso numero di indirizzi disponibili,gli indirizzi sono formati da due parti,la prima parte indica l'indirizzo della rete,la seconda parte indica l'indirizzo dei computer o altri dispositivi connessi in quella specifica rete.

Ora vedremo come si dividono le classi degli indirizzi IP pubblici.

* CLASSE A : Possiede 65.536 indirizzi,ha il primo numero in notazione decimale che va da 1 a 126.

* CLASSE B : Consente l'indirizzamento a reti con più di 256 e meno di 65.536 dispositivi,ha il primo gruppo di numeri che va da 128 a 191.

* CLASSE C : Consente l'indirizzamento a reti con meno di 256 dispositivi,ha il primo gruppo di numeri con un valore compreso tra 192 e 223.

* CLASSE D : Questa classe è riservata ad indirizzi MULTICAST,dove un singolo dispositivo trasmette dati a più dispositivi riceventi.

* CLASSE E : Questa classe è utilizzata esclusivamente per varie operazioni sperimentali.

Ora distinguiamo gli indirizzi IP DINAMICI da quelli STATICI.

Gli indirizzi IP DINAMICI,vengono assegnati ogni volta che si accende il computer o il router,quindi cambiano di continuo.
Gli indirizzi IP STATICI,vengono assegnati dal PROVIDER,ed non possono essere cambiati,a meno che non si cambi gestore di rete.

Per mezzo dell'indirizzo IP,qualsiasi computer collegato alla rete Internet viene individuato e distinto in modo preciso,per farvi un esempio pensate alla targa di un'automobile,con essa è possibile risalire al propietario,ed è la stessa cosa per quanto riguarda l'indirizzo IP di un computer.

Gli indirizzi di rete IPv6,sono caratterizzati da 8 gruppi di 4 cifre ciascuno,intervallati da due punti e si presentano in notazione esadecimale ( 0260:6334:08e1:0000:08fa8:72c1:8b1e:0432 ) si possono togliere le singole parti che contengono quattro zeri per una volta sola,si possono togliere due serie di quattro zeri a patto che si seguano,infine si possono togliere gli zeri iniziali di ciascun gruppo.
Come si può vedere,gli indirizzi IPv6 sono più complessi rispetto ai IPv4,ma offrono  più indirizzi.
Figura a scopo di esempio

Per poter navigare con la connessione ADSL di casa,ed configurare il proprio ROUTER,è bene conoscere un indirizzo IP particolare,che consente di configurare ed ottimizzare il router a nostro piacimento,192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 .
Questi indirizzi IP consentono di configurare il router,in questo modo sarete collegati al router direttamente tramite il vostro browser (digitando l'indirizzo nella barra di ricerca posta in alto del browser ),ma non sarete collegati ad internet,per connettervi a internet,dopo che avrete finito di configurare il router,basterà riavviare il computer o spegnere ed accendere il router.

Per conoscere il tuo indirizzo IP,visita il sito WWW.MIO-IP.IT