COME ENTRARE NEL BIOS

Il Bios è una serie di istruzioni contenute in un chip collocato sulla scheda madre,che consentono di avviare il sistema operativo all'accensione del pc e di mettere in comunicazione Hardware e Software.
Per entrare nel Bios,bisogna premere ripetutamente il tasto per accedere al setup,il tasto si identifica nella schermata iniziale del pc,con un messaggio del tipo (press F2 to enter setup),ma potrebbe essere necessario premere in alternativa F10 o CANC.
Una volta identificato e premuto il tasto che ci permette di entrare nel Bios del nostro pc,ci troveremo davanti una schermata con fondo blu o grigio piena di scritte,che per chi non è esperto potrebbero sembrare incomprensibili ma in realtà hanno tutte un loro compito o azione ben precisa.

Vediamo come si suddividono le impostazioni del Bios.

Main : (generale) dove troviamo le impostazioni per la data/orario e le informazioni generali sul pc.

Security : (sicurezza) dove si possono impostare password per l'accesso al Bios e l'avvio del computer.

Advanced o Boot : (avanzato) qua si può regolare le impostazioni della scheda video,della lingua o dell'ordine di avvio ecc.


Strumenti : qua trovate altre impostazioni varie.


Una volta apportate le modifiche volute sul Bios,per salvare ed uscire dal pannello di controllo premere prima ESC e poi YES,il computer si riavvierà e sarà possibile riprendere il vostro lavoro.

SOFTWARE MALEVOLI



Per capire meglio la differenza di tutti i programmi malevoli (Virus),ed i problemi che comportano,di seguito trovate una lista che ne riassume le caratteristiche principali.

SPYWARE : programma in grado di registrare scelte e preferenze in modo totalmente nascosto e quindi all'insaputa dell'utente,per poi inviare le informazioni acquisite a società che riutilizzano i dati ricevuti per scopi commerciali.

COOKIE : sono piccoli file di testo che vengono usati dai siti Web per memorizzare le informazioni del computer,in modo da riconoscerlo ogni volta che l'utente ritorna sullo stesso sito Web.
Questo sistema può essere usato per inviare sul computer dell'utente un BAD COOKIE,che rivela tutte le informazioni principali,compresi in alcuni casi indirizzi e numeri di conti bancari o carte di credito.

ADWARE : advertising display software,è rappresentato da qualsiasi programma che al suo interno sia visualizzata della pubblicità,questa soluzione rappresenta una tipica scelta diffusa dai produttori di software,essi così facendo riescono a fornire il loro programma gratuitamente, lo svantaggio di questo sistema è quello di essere associato molto spesso a sistemi di TRACKING,i quali sono in grado di carpire dati ed informazioni riservate dell'utente.

DIALER : è un software con la capacità di reimpostare la connessione internet,andando a modificare il numero telefonico del proprietario,con una tariffa maggiorata.
Questi software sono usati sopratutto nei siti Web,dove è possibile scaricare loghi o suonerie per cellulari,o nei siti di natura erotica.
Il metodo per installarsi all'interno del sistema del pc,è tramite SCRIPT ACTIVEX.

BROWSER PLUG-IN : sono delle piccole estensioni per il browser in uso,il loro scopo principale è quello di aumentare le funzionalità del browser nel quale vengono installate.( per esempio le Toolbar)
La nota negativa è che molto spesso vengono usati per installare senza nessun consenso software spia,con l'intento di monitorare l'utente,o peggio reindirizzarlo verso siti contenenti Virus.

ACTIVEX : è una tecnologia realizzata dalla Microsoft,con l'intento di ottenere pagine Web interattive ed multimediali,inquanto sarebbe molto difficile poterle realizzare con i vecchi script.
La capacità degli ACTIVEX di accedere al sistema,li rendono molto pericolosi,infatti spesso sono portatori di DIALER,SPYWARE,HIJACKER.

HIJACKER : si tratta di un dirottamento da parte del browser,nell'intento di sostituire la pagina iniziale con siti totalmente estranei all'utente,che nella magior parte sono di natura erotica.
L'attenzione per la pericolosità di questa tecnica,non è solo per il momentaneo disservizio da parte del browser,ma sopratutto l'indirizzamento dell'utente in possibili siti trappola,capaci di installare nel sistema del computer,SPYWARE e i molto pericolosi KEYLOGGER.

KEYLOGGER : sono software invisibili all'utente in grado di monitorare qualunque azione venga svolta al computer (tasti digitati,invio E-Mail,file utilizzati,conversazioni in chat,ecc.).
Questo tipo di software,invia le informazioni rilevate direttamente al suo creatore,in modo totalmente indisturbato da antivirus e firewall,purtroppo senza essere bloccato.

In conclusione,per evitare danni o conseguenze gravi vi consiglio di installare un buon antivirus e di mantenerlo constantemente aggiornato.




COS'E' UN MALWARE?


Il nome Malware,sta' ad indicare in modo generico tutti quei programmi pericolosi che sono creati per fare danni,più semplicemente chiamati Virus.

Uno dei metodi più semplici per imbattersi in un Malware,è quello di navigare semplicemente in un sito non sicuro,oppure aprire una E-Mail,o avviare programmi o file scaricati da internet,un fidato amico che ci viene in aiuto almeno per quanto riguarda la navigazione in siti che possono essere infetti è sicuramente GOOGLE,dal momento che individua un sito che rappresenti una minaccia o trasmetta Virus,avverte il visitatore prima che possa accedere al sito stesso.

I Malware più pericolosi sono in grado di raccogliere preziose informazioni situate nelcomputer,e riprodursi diffondendosi in altri pc,per esempio tramite posta elettronica ( E-Mail ),di solito i messaggi inviati contengono testi in random o in lingua inglese,se vi è capitato di ricevere uno di questi messaggi tramite E-Mail,con molta probabilità contenevano dei Malware pronti ad infettare il pc.

Per far fronte a questo tipo di Virus ( Malware ),è opportuno installare sul computer un software Antivirus,che grazie all'installazione sul pc,consente di monitorare e di prevenire che i Malware siano installati sul computer ed in casi più gravi rimossi direttamente.
Infine vi ricordo che è molto importante mantenere constantemente aggiornati gli antivirus nei quali affidiamo la protezione del computer.

(Per trovare i migliori Antivirus gratuiti visita la pagine Antivirus del mio blog. )